La Contrada - Porta Senese, la Compagnia della Torre d'Argento

h:
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Contrada



Porta Senese nasce nel 1973 con l'intento d'organizzare insieme alle altre Contrade cittadine il Palio di San Rocco. Questa rievocazione di carattere storico-medioevale si svolge a Figline Valdarno nella monumentale cornice di Piazza Marsilio Ficino. Nella sua formula moderna le quattro contrade storiche di Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese si contendono il Palio, un drappo dipinto, sfidandosi in varie gare che hanno come culmine la Giostra a Cavallo che si disputa il primo martedì di settembre.

IL NOSTRO PALMARES


Porta Senese ad oggi si è aggiudicata i palii del 1983, del 1990 dipinto da Barscegliè, del 2002 dipinto dal Maestro italo-argentino Antonio Guarnieri, del 2006 dipinto dal Maestro Pier Giovanni Decembri, del 2009 dipinto dalla pittrice Paola Imposimato, del 2012 dipinto dalla pittrice Lorena Nocentini, del 2013 dipinto dalla pittrice Slobodanka Malovic, del 2016
dipinto dalla pittrice Paola Imposimato, 2017 dipinto dal pittore Armando Fontana, 2018 dipinto dalla pittrice Martha Palacios.


La nostra Contrada nel 2004 ha conosciuto una seconda giovinezza, rifondandosi nella Compagnia della Torre d'Argento. Questo ci ha spinto ad allargare i nostri orizzonti, attraverso la partecipazione a manifestazioni, cortei e rievocazioni che si svolgono in ambiti diversi da quello cittadino e mediante l'organizzazione di eventi rievocativi volti a valorizzare il patrimonio storico, artistico, gastronomico e culturale del nostro territorio.

Il nostro stemma è costituito da uno scudo inglese troncato, bandato d'azzurro ed argento, al capo cucito d'azzurro recante al centro la torre d'argento. Il motto "sic gorgiamus allos subjectatus nunc".

Per partecipare alle nostre iniziative, per richieste di collaborazione o partecipazione ad eventi e manifestazioni, vieni il mercoledì sera presso la nostra sede in Piazza Salvo D'Acquisto, contattaci via e-mail all'indirizzo porta-senese@virgilio.it o seguici sulla nostra pagina Facebook.




Contrada di Porta Senese, la Compagnia della Torre d'Argento - realizzazione e grafica a cura di I.Romano

Torna ai contenuti | Torna al menu